18 giugno 2013 - Costa dell'Arneo: quale fognatura?

Martedì 18 giugno alle ore 20.00, presso FucinAsud, si terrà un incontro di approfondimento sul progetto di rete fognaria nel territorio di Porto Cesareo. La costa d'arneo, un mare che va da Torre Lapillo fino alle meravigliose coste neretine.

Torre Lapillo è la nostra principale meta estiva, la qualità del suo mare è una necessità per la nostra salute e per l’ecosistema dell’Area Marina Protetta.

Al contempo, la costa neretina vanta delle riserve protette molto importanti come Porto Selvaggio, Torre Uluzzo e Palude del Capitano, un patrimonio da preservare a da difendere.

La rete fognante a Porto Cesareo rappresenta un servizio necessario per la salute e per l'ambiente, che attende da trent'anni la sua realizzazione ma che suscita anche delle controversie ambientali sullo scarico in mare previsto a ridosso di Porto Selvaggio.

Lo scopo del dibattito ha l'obiettivo di partire da questi presupposti per focalizzarsi su quelle soluzioni che sappiano coniugare servizi per l'uomo e tutela dell'ambiente.

Interverranno l'avvocato Luigi Massimiliano Aquaro, presidente di Legambiente Porto Cesareo, e Sergio Fai, biologo marino e attivista del Comitato per la Tutela del Paesaggio di Nardò; con la partecipazione dell'associazione culturale La Nostra Bella Terra di Porto Cesareo. Modera la serata Daniele Perrone.


Nessun commento: