Corso di tamburrieddhru con Enzo Fina

L'associazione FucinAsud invita tutti gli interessati alla presentazione del corso di tamburello che si terrà giovedì 20 novembre alle 18.30.

Oltre ad illustrare il programma del corso, durante l'evento si prevede anche una prima lezione dimostrativa per la quale non è obbligatorio avere un tamburello ma consigliamo a chi ce l’abbia di portarlo con sè.

Il corso sarà guidato da Enzo Fina, polistrumentista, componente dell’antico gruppo salicese “Collettivo di Ricerca Popolare” nella seconda metà degli anni ’70, e cofondatore del gruppo “MUSICàNTICA, Music and Culture from Mediterranean Italy” a Los Angeles che dal 1994 a oggi è ancora attivo.

È possibile inviare la propria adesione o richiedere maggiori informazioni ad Enzo Fina (enzufina@gmail.com).



Enzo Fina è nato a Salice Salentino ed ha ottenuto la laurea/diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce concentrando i suoi studi verso la relazione tra colore e suono. Sin dall’inizio della carriera di musicista, la sua sensibilità verso la natura acustica dei suoni e l’approccio interdisciplinare tra musica e arti visuali, lo hanno portato alla creazione del proprio strumento che ha chiamato “fina”.
Da polistrumentista e costruttore di strumenti musicali, Enzo Fina ha lavorato con vari gruppi di musica e di teatro preponendosi obiettivi diversi che vanno dalla ricerca sulla musica di tradizione orale alla composizione di musiche per film, dal teatro di strada al teatro antropologico.
I gruppi musicali “Canzoniere di Ricerca Popolare”, “Carmenzo”, “Ancient Grooves” e “MUSICàNTICA” di cui con Roberto Catalano ne è il cofondatore; i gruppi teatrali e di danza “Teatro Infantile di Lecce”, “Mediterranea”, “Teatro la Pupa de Sevilla” e “VOX Dance Theatre”; le proprie composizioni/performance per installazioni di land art oltre alle colonne sonore come quella del film “Maangamizi the Ancient One” creata in collaborazione con Cyril Neville, hanno fatto sì che viaggiasse in Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Marocco, Canada, Messico e Stati Uniti, dove ha vissuto per più di vent'anni.
Oltre a insegnare musica, arti visuali, costruzione e uso di maschere e strumenti musicali in scuole pubbliche e private, dalle elementari a università, Fina ha lavorato anche come musico-terapeuta in residenza presso il Children Hospital di Los Angeles così come in altre istituzioni specializzate in riabilitazione giovanile. “Science of Sound” è il nome di uno dei programmi che ha insegnato con grande successo per la Pasadena Pops Orchestra. Nel 2006 ha ricevuto a Los Angeles il 2006 IOHI (Italian Oral History Institute) Award, premio in riconoscimento dell’importanza del suo ruolo nella trasmissione e diffusione della musica e della tradizione orale italiana negli USA.

Nessun commento: